News

11.01.2024 - Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini

Il Gruppo Alpini di Castelfranco Veneto, con il supporto e contributo dell’Amministrazione comunale, con l’obiettivo di celebrare con solennità la GIORNATA NAZIONALE DELLA MEMORIA E DEL SACRIFICIO DEGLI ALPINI, istituita con legge n. 44 del 5 maggio 2022 e prevista per il 26 Gennaio (Anniversario della battaglia di Nikolajewka) propone un programma di eventi rivolto all’intera Comunità.

MOSTRA “MARIA BERGAMAS, PER TUTTE LE MADRI, PER TUTTI I FIGLI”

L’esposizione è in programma in Galleria del Teatro Accademico dal 14 gennaio al 4 febbraio 2024. Inaugurazione in Teatro Accademico Domenica 14 gennaio 2024 ore 11.00 – Ingresso gratuito.

La mostra si prefigge, con la presentazione di materiale multimediale, di ricercare il coinvolgimento della popolazione e degli alunni delle scuole con lo scopo di favorire un dialogo con gli Alpini seguendo il loro motto: “Onorare i morti aiutando i vivi”. L’esposizione è stata realizzata dal “Gruppo Archeologico Aquileiese” ed è già stata esposta in diverse località del Friuli con grande successo. La mostra è formata da 20 pannelli a colori e da altri significativi oggetti d’interesse inseriti nelle apposite vetrine ed espositori.

MANIFESTAZIONE DI CELEBRAZIONE DELLA “GIORNATA NAZIONALE DELLA MEMORIA E DEL SACRIFICIO DEGLI ALPINI” (26 GENNAIO 2024)

Al fine di conservare la memoria di tutti i Caduti in guerra e le non poche sofferenze generate, dell’eroismo dimostrato dal Corpo d’armata alpino nella battaglia di Nikolajewka, nonché di promuovere i valori dell’etica, della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato che gli Alpini incarnano, Venerdì 26 gennaio 2024 è organizzata la giornata di commemorazione.

Il programma di iniziative è realizzato, tra le altre, con la collaborazione (entrambi riferiti alla realizzazione e alla gestione della mostra) de:

MATERIALE DISPONIBILITÀ DELLA MOSTRA: fornita dal Gruppo Archeologico Aquileiese il quale, grazie alla solerte disponibilità dei propri membri - coordinati dalla prof.ssa Silvia Blason e dal dott. Alviano Scarel - ha inoltre provveduto a formare qui in Città un nutrito numero di studenti e di alpini che accompagneranno le persone che verranno in visita alla mostra a conoscere fatti, persone e risvolti di questa significativa vicenda.

SCUOLE: Grazie al lavoro di collegamento tra Alpini e mondo della Scuola, nello specifico posto in essere da alcuni componenti del Gruppo Alpini di Castelfranco con l’istituto Tecnico Statale Economico-Tecnologico Arturo Martini, si è concretizzata una collaborazione nell’ambito del programma PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (ex alternanza scuola lavoro) che si è formalizzata nel progetto “PCTO Scuola vs Azienda mostra “Maria Bergamas, Per tutte le madri, per tutti i figli”.

CONCERTO - Sono stati scelti due cori in grado di incarnare, ciascuno per le proprie peculiarità, lo spirito con il quale è nata questa iniziativa:

Data creazione: 11-01-2024    |    Data ultimo aggiornamento: 11-01-2024